home | mappa | contatti
italiano | english
link esterno, Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo


sei qui: home \ luoghi archeologici: Salerno \ Minori \ Antiquarium e area archeologica della Villa Romana di Minori


foto non disponibile - Antiquarium e area archeologica della Villa Romana di Minori Aree archeologiche in Provincia di Salerno Aree archeologiche in Provincia di Avellino Aree archeologiche in Provincia di Benevento Aree archeologiche in Provincia di Caserta

 


Antiquarium e Villa romana

La Villa Marittima risale all'inizio del I sec.d.C. Dell’edificio, originariamente su due livelli, sono visibili solo alcuni ambienti ornati di stucchi e resti di affreschi organizzati intorno al viridarium, cinto da portico ad arcate.Interessanti sono,inoltre, il triclinium e le terme.

Sulla terrazza, corrispondente al piano superiore, è collegatol'annesso Antiquarium, che raccoglie pitture e materiale romano rinvenuto in altre ville della zona.

Le ricche decorazioni pittoriche del triportico e degli ambienti interni (III stile pompeiano), consentono di collocare l'impianto originario della villa nell'età giulio-claudia.

 

 

Comune:
Minori (SA)
indirizzo:
Via Capo di Piazza, 28
tel.:
089.852893
orario:
tutti i giorni dalle ore 9,00 a 1 h prima del tramonto
ingresso:
 
gratuito
 
 

 

 
Programma di visite guidate gratuite

Il Centro di Cultura e Storia "Pompeo Troiano" di Minori (Via Vescovado 2 - 84010 Minori - SA) effettua il servizio di visite guidate gratuite all'area archeologica, secondo il seguente calendario:

- da Ottobre ad Aprile: il sabato e la domenica, ore 10.00, 12.00, 14.00

- da Maggio a Settembre: i martedì, giovedì, sabato e domenica, ore 9.30, 11.30, 16.30